Regole di Forum Motori.it

Il forum di Motori.it è un punto di incontro e confronto democratico su temi legati al mondo motoristico. Lo scopo del forum è di creare una comunità di utenti disposti alla discussione. Il forum non è soggetto ad alcuna censura preventiva, anche se tecnicamente sarebbe possibile censurare alcuni termini.

Lo staff di Motori.it confida nel senso di civiltà dei partecipanti (fino a questo momento mai venuto meno) per auto-regolamentare i propri comportamenti. Soltanto in casi estremi l'amministrazione, nella persona del suo responsabile o dei singoli moderatori, interviene per chiudere discussioni o cancellare tout court messaggi offensivi o diffamatori.

Le regole da rispettare nello specifico saranno le seguenti:

 

1. Note Generali

a. I messaggi devono essere inviati in aree rilevanti. Gli utenti sono invitati a leggere le discussioni presenti nell'area in cui vogliono spedire un messaggio ed accertarsi che sia l'area più adatta. Gli utenti che invieranno ripetutamente messaggi in aree non attinenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

b. Gli utenti sono invitati a scrivere messaggi che siano rispettosi degli altri utenti. Polemizzare eccessivamente o scrivere messaggi (molto offensivi) porterà ad un richiamo da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

c. Non saranno assolutamente tollerate comunicazioni che :

  • incitano all'odio razziale;
  • offendono iscritti o terze persone;
  • apologia di fascismo e nazismo.
  • messaggi di spam;
  • pornografia e link a siti pornografici;
  • link ad archivi di crack e pirateria informatica;
  • pianificazioni di attività illegali;
  • invio di mail non richieste;
  • attività delittuose secondo l'ordinamento giuridico italiano.
  • commenti che sviliscano le qualità di marchi riconosciuti
  • pubblicazioni mendaci e infondate che ledano interessi economici e morali di persone o società.

L'utente che scriverà dei post che rientrano in uno dei casi sopracitati sarà immediatamente bannato.

d. Agli utenti è richiesto di non agire come moderatori se non lo sono. Se un utente nota un messaggio che contravviene a qualche regola può utilizzare gli appositi strumenti per fare un rapporto ai moderatori. Non rispondete voi stessi ai messaggi che ritenete infrangano una regola. Gli utenti che si comporteranno da moderatori non essendolo potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

e. Agli utenti si chiede di rispettare il copyright di altri utenti, siti e media.

f. Gli utenti sono invitati a scrivere in maniera simile alla "reale scrittura". Ciò significa non inserire in un messaggio un numero troppo elevato di emoticons, testi eccessivamente colorati, ecc. Allo stesso modo gli utenti dovrebbero evitare di URLARE (scrivere tutto in maiuscolo) e di usare eccessivi segni di punteggiatura nei titolo dei loro messaggi.

g. Gli utenti devono cercare di usare, per i loro messaggi, titoli chiari. Esempi di titoli non adeguati sono: "Aiuto", "Non ci riesco". Un esempio di titolo corretto è: "Come sottoscrivo un topic?"

h. Gli utenti che useranno tale forum al solo scopo di aumentare il loro numero di messaggi potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

i. Il team di moderazione si riserva il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi messaggio in qualsiasi momento. La decisione di cosa è considerato indecente, volgare, offensivo, spam ecc. è delegata ai moderatori e non agli utenti.

m. Tutte le regole suddette sono applicate anche al sistema di messaggistica privata. Ovviamente non leggiamo i messaggi privati degli utenti, ma abbiamo nostre utenze per monitorare eventuali messaggi di spam ecc.

 

2. Firme

a. Le firme possono contenere fino a cinque linee di testo (di dimensione piccola o normale) e/o una immagine.

b. La dimensione del testo nelle firme deve essere tra il 750.000000e+0d il 100piccolo e normale). Il testo contenuto nelle firme è soggetto alle stesse regole del testo dei messaggi.

c. I link nelle firme sono consentiti fino ad un massimo di 2. Gli appartenenti al team di moderazione o di amministrazione possono utilizzare un numero maggiore di link nelle firme esclusivamente al fine di supportare gli utenti.

d. Gli utenti che non rispetteranno queste regole potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

 

3. Provvedimenti

a. Un utente sarà richiamato un massimo di 3 volte. Se riceverà tre richiami potrà essere bannato dal forum.

b. Polemizzare con un membro del team di moderazione o di amministrazione circa un richiamo ricevuto porterà ad un ulteriore richiamo.

c. Gli utenti che riterranno di aver subito ingiustamente un richiamo potranno contattare chi ha emesso il richiamo attraverso i messaggi privati. Nel caso in cui la lamentela sarà ritenuta valida il richiamo sarà rimosso.

d. Ogni tentativo di eludere un ban porterà ad un ban definitivo. Sono ad esempio considerate tali nuove registrazioni.

e. Alla politica dei "tre strike" possono applicarsi eccezioni a discrezione dei moderatori, ad esempio ma non solo nel caso in cui un utente contatti, personalmente o meno, un membro del team di moderazione o di amministrazione insultandolo, inviando materiale illegale o volgare. Tale comportamento porterà ad un immediato ban permanente.

f. Il ban permanente è l'ultima risorsa e prima di applicarla viene considerato attentamente da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum. In casi eccezionalmente rari è possibile che tale ban venga rimosso.


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