Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 31-08-2018, 12:26
Nuovo iscritto
Predefinito problema spia motore p1541 pressione dell olio a portata variabile bloccata

Aiuto ho il seguente problema con la mia 500L. Riuscite a aiutarmi ?
Il problema è il seguente : spia motore accesa errore P1541 pressione dell'olio a portata variabile bloccata.
Se porto l'auto su di giri l'auto va in blocco motore, per esempio se faccio i 130 km/h in quinta per un po' di km sistematicamente si ripresenta il problema.
In sesta e a bassi giri non mi ha mai dato nessun problema, in pratica sotto i 2500 giri l'auto va bene
A febbraio ho cambiato la pompa del gasolio e rifatto la distribuzione e dopo due settimane si è presentato il problema, le due cose sembrano scollegate ma la coincidenza è strana.
La prima volta che si è accesa la spia è stato durante un sorpasso dove ho tirato una marcia (mi sa che era in quarta a 4000 i giri).
Dopo di che ogni volta che tiravo una marcia per un po' di km la macchina mi andava in blocco motore.
Mi hanno cambiato l'elettrovalvola e la macchina per 2 settimane ha ripreso a andare bene poi pero' il problema si è ripresentato.
Allora mi hanno detto che forse dipendeva da una procedura software che non aveva fatto che riguardava l'installazione della elettrovalvola , mi sembra avesse detto di adattamento. L'ha fatto e per un mesetto l'auto ha ripreso a funzionare molto bene.
Poi pero il problema si è ripresentato, ho cambiato il filtro dell'olio e l'olio anche se avevo fatto solo 10000 km ma il problema è rimasto.
Pochi giorni fa ho rifatto controllare l'auto a un meccanico : guardandola ha trovato l'elettrovalvola sporca e la centralina piena di gasolio dalla parte del pettine di destra quello che da al motore.
Dopo averla pulita l'auto ha iniziato a andare bene pero' dopo 2 giorni il problema si è ripresentato. (Anche la prima volta il mio meccanico mi disse che aveva trovato l'elettrovalvola sporca)
L'auto prima di febbraio quindi prima che facessi il cambio pompa del gasolio e distribuzione funzionava benissimo. L'avevo fatta controllare perche' 3 / 4 volte l'hanno quando acceleravo l'auto non rispondeva immediatamente ma per i primi 100 rimaneva ai 30 km/h.
Il mio meccanico ha visto che per lui c'era una perdita di gasolio. Ma non si vedevano a occhio nudo perdite e non si sentiva puzza da diesel. La perdita si vedeva solo nel punto che è presente nelle foto allegate.
Sono abituato a fare strade abbastanza veloci perchè tutti i giorni faccio i 100 / 120 kn/h
Dalla mia super super ignoranza in materia mi viene da dire c'e' qualche cosa che sporca l'elettrovalvola e quel qualcosa è la causa del problema. Per me ogni tanto ha ripreso a andare bene forse perchè l'elettrovalvola veniva pulita.
Nota 1: in passato circa un anno e mezzo fa e un anno fa, ho cambiato per due volte i tubicini dell'antiparticolato perchè si era accesa una spia ma il problema era diverso.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione