Forum Dacia Il forum di discussione dedicato alle auto Dacia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-12-2011, 11:09
Nuovo iscritto
Predefinito dacia con imp.GPL??

Buongiorno,

sto valutando l'acquisto di Dacia Duster, laureate 4x2 1,6 GPL, in confronto a un Qashquai analogo (che costa 2000 euro in più ca.).
Ho chiesto in giro e tutti mi dicono di prendere il QQ, anche con 2000 euro in più ma io non sono convinto.

Visti i prezzi di benzina e gasolio sono orientato sul GPL, dal momento che non penso di cambiare auto di frequente, quindi il recupero del costo aggiuntivo dovrebbe essere garantito (??).

C'è qualcuno che ha una Duster a GPL, ? non ho trovato commenti.
Vorrei avere risposte sulla affidabilità dell'impianto, le garanzie ecc.

Altri mi sconsigliano di prendere il gpl di serie e di fare l'impianto dopo sul benzina... bo?

Altri mi sconsigliano il Duster perchè non ha l'ESP, nemmeno come accessorio.
Ma è così?

grazie per l'aiuto..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-2011, 18:46
Nuovo iscritto
Predefinito

upppppppppppppppp
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2011, 21:01
Nuovo iscritto
Predefinito

upppppppppppppppppp
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2012, 08:32
Nuovo iscritto
Predefinito

ho acquistato una duster , pagato 18000 euro,
ho percorso circa 8000km, mai dato un probklema, su strada si muove bene, è abbastanza agile, nonostante le dimensioni, sullo sterrato fa spavento, non si ferma davanti a niente, riesci ad arrivare dappertutto, soprattutto, guidando in città, su strade dissestate, non senti le asperità del terreno.
è spaziosissima, se avete figli, ve la consiglio, ci caricate di tutto.

per quanto riguarda i suoi punti di forza, oltre il prezzo,che è evidente, sono la linea, ha una estetica notevole, migliore di marche blasonate, la tiguan a confronto sembra un vecchio modello( i dati di vendita lo confermano, classificvata al secondo posto nelle vendite di suv, seconda solo al qasqhai)

l'unica pecca a mio avviso, sono gli interni, poco rifiniti, per qualche centinaio di euro in più, potevano farli meglio. comunque, molti l'acquistano anche per questo,:essenziale e spartana. l'avrei preferita più rifinita.
concludendo, direi che è uno dei migliori prodotti in rapporto qualità prezzo.(motore renault, trasmissione e traszione nissan)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2012, 09:30
Utente Motori.it
Predefinito

Sulla Dacia Duster l'esp è disponibile come accessorio a partire da 350 euro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2012, 11:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aqua Visualizza Messaggio
ho acquistato una duster , pagato 18000 euro,
ho percorso circa 8000km, mai dato un probklema, su strada si muove bene, è abbastanza agile, nonostante le dimensioni, sullo sterrato fa spavento, non si ferma davanti a niente, riesci ad arrivare dappertutto, soprattutto, guidando in città, su strade dissestate, non senti le asperità del terreno.
è spaziosissima, se avete figli, ve la consiglio, ci caricate di tutto.

per quanto riguarda i suoi punti di forza, oltre il prezzo,che è evidente, sono la linea, ha una estetica notevole, migliore di marche blasonate, la tiguan a confronto sembra un vecchio modello( i dati di vendita lo confermano, classificvata al secondo posto nelle vendite di suv, seconda solo al qasqhai)

l'unica pecca a mio avviso, sono gli interni, poco rifiniti, per qualche centinaio di euro in più, potevano farli meglio. comunque, molti l'acquistano anche per questo,:essenziale e spartana. l'avrei preferita più rifinita.
concludendo, direi che è uno dei migliori prodotti in rapporto qualità prezzo.(motore renault, trasmissione e traszione nissan)
ma quale DD hai (alimentazione e modello)?
Io devo decidere anche questo...

ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2012, 17:13
Nuovo iscritto
Predefinito

ho un 4x2 benzina 1600 110cv, mutato a gpl, funziona benissimo, anzi, sembra quasi che tra gpl e benzina non ci siano differenze.
impianto pagato 1500 euro, unico inconveniente ogni 25000km devo ritarare le valvole.

è un' auto spaziosa, comoda e ben gestibile, la frizione stacca un po alta, se non ci si è abiyuati, ci vuole un po di tempo.
se tornassi indietro la prenderei però 4x4.

ho inserito tra le varie cose il pack cuoio(pelle) fatta molto bene;
pack look
pack chrome
bracciolo;
pack offroad
estensione della garanzia 5 anni
non ho preso la radio perchè a quel prezzo ce ne vengono di migliori.
aggiunto poi i sensori di parcheggio tot 17600 euro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2012, 09:56
Utente Motori.it
Predefinito

Quanto spendi per far ritarare le valvole della tua Dacia Duster a GPL?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2012, 14:12
Nuovo iscritto
Predefinito preventivo Duster Laureate 4x2 1,5 dci 90 cv FAP

Buonasera a tutti,

oggi ho provato la Duster in oggetto: la guida mi ha abbastanza soddisfatto (ho fatto un paio di km al massimo poi....).

Vi espongo il preventivo : totale 17.969 euro

listino 15.600
esp con asr 300
alazcristalli posteriori 110
pack look 700
radio 350
volante in cuoio 80
vernice nera 390
kit 89
ipt 350

Ho voluto un allestimento che prevedesse tutto o quasi (mancano gli interni in pelle...) per poi eventualmente togliere il superfluo...

So che la Dacia ha una politica di prezzi tirati ma secondo me si può fare meglio, cosa ne dite?

Se scelgo di non mettere la radio (350 euro mi sembrano tanti per la radio che ho visto) si può montare poi un autoradio fissa esterna con i comandi al volante?

grazie per i consigli...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2012, 13:51
Utente Motori.it
Predefinito

Ciao Franco.
Qui trovi le interfacce audio per usare i comandi al volante della dacia Duster senza l'autoradio originale.
Interfacce Comandi al Volante
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2012, 13:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Quanto spendi per far ritarare le valvole della tua Dacia Duster a GPL?
Ciao,

quando ho provato la Duster diesel, parlando della versione GPL, il venditore mi ha detto, che con "la mia guida prenderebbe senz'altro un diesel, ad accellerazioni col GPL, meglio non pensarci..."
Quando l'ho provata in effetti l'ho tirata leggermente per vedere come rispondeva..

Non avendola provata a GPL, vuole dire che c'è così tanta differenza di ripresa?

Mi ha pure detto che, "con queste valvole, non c'è bisogno di fare alcuna registrazione..."

Cosa dite?

grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2012, 14:34
Utente Motori.it
Predefinito

Come prestazioni la versioni diesel e benzina della Dacia Duster si equivalgono. Considerando i continui aumenti del carburante io prenderei la versione a GPL della Dacia Duster.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-2012, 02:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Convengo anch'io, la versione Gpl conviene in tutti i sensi , gli impianti attuali sono modulabili, il calo di potenza e' impercettibile anzi potrei dire il contrario in alcuni casi, vista la possibilita' di regolazione , se hai il gpl ti accorgi della elasticita' di marcia di un motore Renault che, se anche potevano far di meglio e' innegabile che va' .Il motore gira in maniera fluida, difficilmente ti da' dei beakup ,le stesse candele di serie ti danno una buona resa al contrario dei Mercedes o peggio Suzuki aspirati che volevano tassativamente le NGK,(poi qualcuno si trovera' benissimo con le sue).Per quanto alcuni non siano della mia stessa opinione, anche il tipo di gas varia le prestazioni fintanto che la miscela propano/butano e' variabile; poi se si accorderanno, si potra' micrometrizzare la fasatura . Con 500000km a gas mi permetto di consigliare chi fa' carico alla raffineria di Falconara , poi la Golden gas , sicuramente ci saranno altri ma come fare ! Noterete come la vettura in alcuni casi si esprime in velocita' e in altri in potenza , per la velocita' e' la stessa sensazione di quando avete cambiato l'olio al motore , per la potenza i km per un pieno. Ora come sempre, se possibile, bisogna scegliere, non solo quello che lo fa' di meno ma il risultato che da' nel percorso misto e in autostrada .Se qualcuno che mi legge puo' pensare a superficialita' o in antitesi a pignoleria, quando avra' il Gpl si soffermera' anche su questo , oltre al fatto che alla data di questo post il gas costa 0740€ e con la Duster si fanno i 13 in autostrada se non piu'. Se per Voi il contagiri non e' un optional , se sapete cambiare in una frazione di attimo, aggiungo pure che il Gpl puo' essere addittivato ma cosa fondamentale dopo una bella "tirata" passate per qualche km a benzina , magari quando state per uscire al casello .Ne va' a beneficio di tutto il gruppo alimentazione , al contrario per verificare che tutto funziona nel Gpl successivamente ripassate a gas , questo deve avvenire senza breakup in maniera molto lineare .
Se volete approfondire : motore freddo in trazione a 300giri cambiate a gpl ,....... poi verificatelo a 3000 giri in quinta o (sesta 4x4) a circa 95/100km/h infine alla massima velocita'(130Km!) comutate a gas e verificate la linearita' di marcia e se almeno l'accelleratore non debba essere pigiato ulteriormente , per i "fuori giri" non aggiungo altro ma sarebbe la stessa cosa, in questo caso si valuta la potenza erogata dal vaporizzatore e/o la taratura . Grazie di essere arrivati fin qua' , in precedenti post ho chiesto anch'io dei consigli, se avete del tempo leggeteli mi farebbe piacere avere qualche dritta .

Ogni albero tagliato sulla strada e' una vita in piu' .
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2012, 20:54
Nuovo iscritto
Predefinito

Complimenti a Temistocle per la competenza , almeno credo, perchè non ho capito proprio tutto...
Mi sembra di aver capito che conviene il GPL, che le prestazioni del Duster gpl sono buone, che in autostrada può fare a gpl anche sui 13 km...
Non mi sembra però siano menzionati i costi di manutenzione (aggiuntivi) che potrebbe avere il gpl rispetto al diesel o al benzina...

Caro Temistocle, fammi tu due conti visto che mi pare conosca bene la materia e il Duster, tenendo conto anche dei costi di manutenzione.
Quanto recupero in un anno, facendo diciamo 17.000 km, con il gpl rispetto al diesel oppure con il diesel rispetto al benzina?
Vorrei capire insomma in quanto tempo recuperei il costo aggiuntivo iniziale...

ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2012, 23:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao io non ho menzionato i costi aggiuntivi perche' non e' materia mia ho solo riportato le prove che ho fatto, se per costi aggiuntivi parli dell'impianto non posso sapere se te la compri gia' di serie o meno , per i costi di manutenzione non mi sembra che ce ne siano se non il cambio candele come va' fatto e quello dell'olio al suo momento .
L'impianto a gas non va' tagliandato e' quello, regolato e basta.Semmai dai tu i dati , costo dell'impianto che vuoi mettere , i consumi del diesel e costo auto, con quello a benzina, e poi a gas .Scegli il parametro piu' basso e penalizzante, quello del consumo urbano .
Ci sono delle variabili, se le mettessi io non potrebbe corrispondere alle tue .
Quando hai fissato i costi della benzina , del gasolio e del gas e i rispettivi kilometraggi per litro e' presto fatto . al risparmio ci togli il costo del tuo impianto e vedi in quanti mesi lo puoi ammortizzare, da li' in poi e' tutto risparmio fino al decimo anno, perche' devi cambiare il serbatoio e farci il collaudo del nuovo e poi la differenza fino a che non rottami compresi eventuali interventi manutentivi e di eventuale superbollo .
Tutto potrebbe darsi nevvero!

Ogni albero tagliato sulla strada e' una vita in piu' .
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione