Forum Motori.it

Forum Motori.it (http://forum.motori.it/)
-   Forum Dacia (http://forum.motori.it/forum-dacia/)
-   -   Dacia Duster Opinioni (http://forum.motori.it/forum-dacia/1949-dacia-duster-opinioni.html)

Schumi 14-01-2013 15:47

Dietro ha freni a tamburo se non mi ricordo male.
Come precisione in caso di intervento dell'esp vai tranquillo. Provata su fondi a bassa aderenza in pista ( al motor show) e ottime impressioni.

bingo 17-02-2013 22:56

ciao ragazzi,ritirata duster 4x2 venerdi pomeriggio.
auto comodissima,visuale perfetta,incollata al terreno.
piu'avanti vi faro' sapere i consumi,ma credo siano accettabili.
saluti a tutti

and.egi 19-02-2013 11:00

Ciao a tutti

io viaggio su una vecchia clio del 99 (1.6 8v a gpl, con cui sono arrivato a 240k km) e ora devo cambiare perchè si è allargata la famiglia!

ho adocchiato la duster, + che per motivi di prezzo, per "l'impostazione complessiva"; mi spiego meglio: io compro una auto per tenerla almeno 10-15 anni, e pertanto la voglio semplice da mantenere e soprattutto funzionale, alla larga da turbine, fap, elettronica in eccesso etc. sulla duster c'è un ultra-collaudato motore a benzina 1.6 (il k4m) che è lievemente diverso da quello della mia clio perchè è a 16valvole autoregistranti; l'idea di conoscere già abbastanza bene il motore dell'auto che compro mi da un po' di fiducia..

io comprerei la versione 1.6 benzina in formato 4x4 da trasformare poi in GPL.

In effetti non è che mi interessi molto il 4x4, ma lo prenderei perchè le versioni 4x4 includono anche il pack "cambio a 6 marce + sospensioni posteriori multilink", strano che non ne parli nessuno perchè sono un vantaggio non da poco. Il multilink è obiettivamente molto + comodo e preciso durante la guida; il cambio a 6 marce ha il "primino" che è molto utile in caso di salite molto ripide (io ogni tanto mi avventuro su mulattiere di montagna..)

lo svantaggio del 4x4 è il maggior peso che se ho ben compreso dai vari forum aggravia in modo sensibile il consumo anche viaggiando solo con 2 ruote in presa.

La domanda che porgo a tutti è la seguente: la duster 1.6 benzina in formato 4x4 ha lo spazio per la ruota di scorta? io vorrei alloggiare li' il serbatoio toroidale ma ho il dubbio che sia uno spazio troppo piccolo.

C'è qualcuno che ha trasformato a gpl una duster 4x4 e mi sa dire che bombola ci puo' stare?

grazie a tutti

yahoo 19-02-2013 21:53

gpl

ciao a tutti,da poco ho acquistato una dacia duster gpl volevo sapere la capienza di serbatoio del gpl,perchè a me sul libretto risulta 42 litri ma la capienza e 33 e normale?

and.egi 20-02-2013 13:47

Citazione:

Originariamente Scritto da yahoo (Messaggio 37871)
ciao a tutti,da poco ho acquistato una dacia duster gpl volevo sapere la capienza di serbatoio del gpl,perchè a me sul libretto risulta 42 litri ma la capienza e 33 e normale?

beh il serbatoio di solito ha la valvola che impedisce di usare + dell'80%, per motivi di sicurezza.

Quindi direi che se il tuo serbatoio è di 42 litri nominali, dovrebbero entrarci 33,6litri in totale.

Pensavo cmq che il serbatoio del gpl sulla duster fosse di 48litri nominali: che modello di duster hai?

and.egi 20-02-2013 13:56

Citazione:

Originariamente Scritto da pilota (Messaggio 3927)
Io invece penso che i più affidabili siano i propulsori diesel, il 1.5 DCi è ottimo come prestazioni e affidabilità, poi fai tu ovviamente :)

beh ma il diesel ha la turbina, l'intercooler, il fap (o no?? boh!)..

il benzina ha.. i pistoni, le valvole.. il basamento..?

insomma il dci è ottimo ma sicuramente il 1.6 benzina della renault è molto longevo; l'unico difetto che gli è stato riconosciuto sono state le bobine che su diversi modelli hanno dato noie, ma si parla di un componente che puoi sostituire con 100€ e mezz'ora di lavoro..

Ancora + longevo il renault 1.6 benzina a 8 valvole, non ho mai capito perchè non abbiano montato questo sul duster gpl.. pensa che le valvole si registrano con.. due dadi!

Kaire 23-02-2013 17:30

Citazione:

Originariamente Scritto da franco causio (Messaggio 19175)
quoto anch'io: sono già confuso con la scelta gpl/diesel e qualcuno compra a benzina per gasarla poi?

ditemi perchè, per favore????

perché il 4x4 a gpl di fabbrica non esiste. devi accontentarti del 4x2

Gab 24-02-2013 16:37

Ciao a tutti. Io sono molto interessato alla Duster. Ho letto in giro su internet giudizi complessivamente positivi sul motore e sulle prestazioni da fuoristrada, ma giudizi con abbastanza riserva riguardo la carrozzeria. Tipo che addirittura in caso di pioggia entra acqua dagli sportelli posteriori. Cosa mi sapete dire in proposito?

Comunque a chi ancora non l'ha comprata vorrei suggerire di aspettare il 7 marzo quando al Salone di Ginevra ci sarà, come è molto probabile, il restyling, che chissà, magari risolverà alcuni problemi, specialmente di carrozzeria.

In ultima analisi, mi hanno detto l'altro giorno in concessionaria che alla fine i consumi si equivalgono e la prestazione col motore diesel è complessivamente migliore di un abbinamento benzina gpl (che comunque conviene farsi fare a parte visto che costa di meno). Ai possessori chiedo se davvero il diesel è più prestante.

Grazie a tutti.

Ciao.

ecochic 07-03-2013 12:49

Le infiltrazioni d'acqua si sono sentite su alcuni modelli ma su un giornale ho letto che Dacia ha modificato le guarnizioni e adesso la tenuta dovrebbe essere completa.

cri1982 02-07-2013 12:55

Ciao io sono Cristina, lavoro per una società di comunicazione per Dacia. Abbiamo appena realizzato un video test drive estremo per Duster per metterne alla prova le prestazioni.
Le prove cui è stata sottoposta l'auto sono state decise dai suoi fan sulla pagina facebook, quindi è un test drive deciso dagli utenti.
Lo posto pensando che vi possa interessare.
https://www.youtube.com/watch?featur...&v=TrUA7w3px1k

bingo 30-09-2013 15:07

Ciao a tutti,dopo sette mesi di guida della mia duster vi posso garantire che ha una guida comoda,i sedi.li dei passeggeri comodissimi,visuale perfetta,e sopratutto io viaggio in GPL,e faccio i 12 con in litro di gas. Per conto mio e'una macchina eccezionale in tutto.ciao a tutti.

cici 03-10-2013 19:14

salve a tutti leggendo tutti questi annunci mi avete confuse no parlate mai del gasolio vorrei sapere a gasolio come vanno ,grazie a tutti

carlolazz 26-11-2013 14:22

Citazione:

Originariamente Scritto da fakie1976 (Messaggio 16501)
secondo me hanno puntato sul loro forte.... il prezzo!! sorvolo sulla questione estetica perchè affermare che è molto molto brutta è un'ovvietà e lo vede anche un cieco. Ma a parte che i Motori sono Renault e va bene, ma va detto che sono le vecchie generazioni degli stessi, quindi motori che se non mettevano sulla Dacia non avrebbero più avuto futuro, va fatto presente per chi guarda al futuro che una macchina del genere quando la vai a rivendere magari tra 5 o più anni non la ritira nessuno se non un concessionario Dacia per una nuova Dacia....o Renault...se la dacia sarà ancora della Renault (vedi storia della Rover)....altrimenti conviene tenerla fino alla fine e rottamarla!!
secondo me sul mercato ci sono mezzi molto molto meglio con qualche soldo in più, tecnicamente ed esteticamente, poi non capisco il senso di risparmiare prendendo un SUV....se si vuole risparmiare si compra una media ma di qualità...oppure una citycar spaziosa dove l'economicità acquista un senso....è ovvio che un SUV così economico a me fa tanto l'effetto del "vorrei ma non posso"...
Un mio collega l'ha preso a parte che ha atteso 3 mesi, manco fosse una Porsche, e poi tra gli accessori che ha voluto/dovuto mettere alla fine ha speso quasi 20.000 euro, cioè a me sembra ridicolo che uno prende un suv economico non c'è di serie neppure l'aria condizionata o gli alzacristalli sono a manovella...la radio si paga a parte...non ha esp...insomma con gli stessi soldi ci si prende un'ottima media accessoriata!!

infatti il diesel lo usa la nuova classe a della Mercedes!

bboop 27-01-2014 13:25

Citazione:

Originariamente Scritto da bingo (Messaggio 45975)
Ciao a tutti,dopo sette mesi di guida della mia duster vi posso garantire che ha una guida comoda,i sedi.li dei passeggeri comodissimi,visuale perfetta,e sopratutto io viaggio in GPL,e faccio i 12 con in litro di gas. Per conto mio e'una macchina eccezionale in tutto.ciao a tutti.

Vi chiedo un consiglio urgente: la garanzia sulla mia Dacia duster 1600 GPL scadrà il 29/03/2014. Mi sono trovata benissimo in questi quasi 2 anni sotto tutti gli aspetti se non per un problema che potrebbe essere molto serio in futuro e per questo alcuni amici mi hanno suggerito addirittura di vendere l'auto appena possibile. Mi spiego meglio: già dopo pochi mesi dall'acquisto ha iniziato ad avere problemi di calo di giri in certe situazioni (all'avvio salendo la rampa del garage, agli incroci quando mi devo immettere in strada velocemente ecc) per cui a volte mi si spegneva il motore e altre volte dovevo tenere l'auto sovralimentata - cioè dare sempre del gas per avere la potenza necessaria per partire.
Questo senza una logica coerente e in modo assolutamente discontinuo. Sono stata in concessionaria 2 volte nel 2012, niente di risolto. Poi in altra officina autorizzata, credo molto valida e ad oggi sono stati eseguiti controlli per 4/5 volte e 2 interventi in garanzia (cambio pompa GPL nel 2013 e a dicembre tutti gli iniettori -intervento da 800€ se avessi dovuto pagarlo!!). Nel frattempo Renault-bontà sua -mi ha offerto un buono sconto di 150€ per il disagio.
Dopo il cambio iniettori sembrava un'altra macchina, ma passato un mese mi ha fatto 2 volte ancora uno scherzetto sull'accensione e spegnimento inaspettato, un paio di volte. L'officina, guarda caso mi ha contattato per sapere come va la macchina e io ho riferito dell'ultimo problema.
Ora la terrò sotto controllo ma alla prima difettosità, penso proprio che manderò un reclamo con posta certificata a Renault, perchè è impensabile che io possa tenermi un'auto con questo problema con il rischio di dover pellegrinare in officina ancora per non so quante volte se fosse necessario e scaduta la garanzia, accollarmi gli interventi. Mi dispiace molto per questa macchina, forse è nata male con un problema alla centralina. Potrei valutare di darla dentro ma voglio che Renault mi riconosca una buona valutazione dell'usato data questa brutta situazione che mi ha causato.Come potrei procedere secondo voi?

carlolazz 27-01-2014 14:24

Gpl

le auto a GPL purtroppo sono soggette a questi guai…..io sono stato sempre alla larga…..risparmiare per poi spendere tutti i soldi risparmiati in riparazioni!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.5.2