Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 11-03-2011, 11:32
Amministratore
Predefinito Cassazione: il pedone sulle strisce ha sempre ragione

La Cassazione ha stabilito che un pedone sulle strisce, in caso di incidente, ha sempre ragione anche se attraversa distrattamente.

Cassazione: il pedone sulle strisce ha sempre ragione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2011, 20:02
Utente Motori.it
Predefinito

sempre ragione ha...anche se sta telefonando???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2011, 16:31
Amministratore
Predefinito

Ci sarebbe da capire meglio in effetti. Dire che il pedone ha sempre ragione è piuttosto ambiguo, anche perché ciò potrebbe voler dire che anche se un pedone per qualsiasi motivo taglia la strada senza preavviso l'automobiista è ritenuto colpevole e non è giusto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2011, 20:09
Utente Motori.it
Predefinito

infatti ho visto un video in cui il pedone attraversava la strada correndo sulle strisce e senza guardare......anche li ha ragione il pedone.. così dicono.
quindi in macchina occhio ai pedoni!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-2011, 11:41
L'avatar di ecochic
Utente esperto
Predefinito

Le sentenze della Cassaione sono spesso smentite da altri giudici. Nn ci capisco molto di cose di legge però non è una cosa nuova sentir dire ad un giudice una cosa e ad un altro una cosa diversa. Comunque mi pare ingiusto che i pedoni possano fare sempre e comunque quello che vogliono, anzi non ci credo proprio, non penso possa essere legale.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2011, 14:36
L'avatar di ecochic
Utente esperto
Predefinito

Leggendo in giro pare che sia come dici tu, cioè il pedone viene ritenuto sempre non colpevole a meno che non si riesca a dimostrare che ha sbagliato. Io mi chiedo come.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 02:13
Utente Bannato
Predefinito

É assurdo, uno può buttarsi sulle strisce all'improvviso quando un veicolo ci è quasi praticamente sopra ... e avrebbe ragione ??? Ma questi caproni che sono lì solo perchè hanno una tessera di partito in tasca, pensano forse che un'auto si arresti in 10 cm ?

Citazione:
Il pedone che sta per attraversare la strada sulle strisce pedonali non è tenuto a verificare se i conducenti in transito mostrino o meno l'intenzione di rallentare e lasciarlo attraversare potendo egli fare un ragionevole affidamento sugli obblighi di cautela gravanti sui conducenti

Ma questa è follia pura..... c'è poco da fare, in Itaglia la metà buona dei maggischdradi sarebbe da fucilare !!!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione