|
|
||
|
Una decisione inutile, che rischia di fare solo aumentare lo sciupo di energia e non aiuta per niente la visibilità.
|
|
|
|
||
|
Direi che si tratta di una decisione utile, che andava presa addirittura prima dell'introduzione dell'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno.
I led ultraluminosi, infatti, consumano molto meno delle lampadine a filamento (così non si sovraccarica l'alternatore) e non si bruciano con la stessa frequenza. (se si è più visibili con i fari accesi di giorno, con una lampadina bruciata, di notte si vede molto peggio) Nella mia auto, ho dovuto installare un dispositivo (fornito dal costruttore) perchè altrimenti, con l'accensione continua degli anabbaglianti era una continua moria di lampadine alogene H7, che non sono propriamente economiche. PS Non si dica che bisogna avere la scorta delle lampadine per sostituirle quando si bruciano. I costruttori hanno talmente complicato i fari che spesso serve un'officina ed un operaio specializzato per eseguire l'operazione. Ultima modifica di tuner; 09-02-2011 alle 19:21 |
|
|
|
||
|
Sì sul fatto che l'utilizzo di queste luci sia vantaggioso per gli automobilisti sono d'accordo, si risparmia anche il consumo energetico visto che sciupano meno corrente delle lampade tradizionali, io però rimango dubbioso sull'opportunità di avere luci sempre accese alle nostre latitudini, specie al meridione, dove per quasti tutto l'anno c'è il sole e le luci accese di giorno non servono a nulla.
Adesso inolte con queste luci che si accendono a motore acceso avremo il risultato che anche in città e in coda al mezzo al traffico, quindi fermi, avremo i fari accesi e mi sembra un consumo inutile. In scandinavia tutto ciò può avere un senso (visti i valori di irraggiamento solare che hanno) ma nell'Europa del Sud non mi pare lo stesso. |
|
|
|
||
|
Inizialmente pensavo la stessa cosa anch'io, poi mi sono reso conto che i fari accesio sono comunque utili e male non fanno. Ad esempio, viaggiando controsole od in condizioni di elevatissima luminosità, senza fari accesi un veicolo che ti viene incontro " a raso" lo rilevi con ritardo.
In un incrocio, quando si guarda a destra e sinistra prima di passare, ma spesso lo si fa rapidamente, praticamente a colpo d'occhio, è molto più difficile che sfuggano alla vista due fari accesi in arrivo piuttosto che le sole sagome delle auto. Insomma, i fari accesi anche di giorno non servono per vedere, ma per farsi vedere. Per i consumi, con i LED si parla di potenze trascurabili mentre con gli anabbaglianti la cosa assume invece un certo rilievo.
|
|
|
|
||
|
Quando sono andat al sud d'estate mi sono accorto che guidando di giorno la luce era così forte che mi abbagiava in certe ore, in quei casi purtroppo un'auto rischi di non vederla sia se ha le luci accese sia se le tiene disattivate. Secondo me in certi casi sono utili, ma tenerle sempre accese è uno sperco inutile, sarebbe meglio implementare dei sensori che in determinate condizioni di luce li spengono e li accendono da soli, non credo sia fantascienza.
|
|
|
|
||
|
Mettere i sensori a tutte le auto sarebbe una spesa troppo esagerata per i costruttori. Comunque sono d'accordo con la legge, così non ci si potrà dimenticare di accendere le luci quando ci si mette in moto, perché si accenderanno da sole. Ho però un dubbio, mi chedo se nei modelli con start e stop quando il motore si spegne le luci si spengono pure o no, in quel caso non si rischia di bruciare troppo facilmente le lampadine?
|
|
|
|
||
|
Direi che sarebbe pericolosissimo se le luci si spegnessero: immaginiamo un auto ferma in colonna con la nebbia... a fari spenti.
![]() Sicuramente, i modelli "eco/blu" accendono sempre le luci anche quando il motore è temporaneamente spento. Detto questo, al contrario delle lampadine a filamento, i LED potrebbero anche flashare perennemente senza peraltro subire alcuno stress.
|
|
|
|
||
|
Non immaginavo che i fari a LED non risentissero di eventuali bruciature in caso di troppe accensioni e spegnimenti.
|
|
|
|
||
|
Le auto con la nebbia dovrebbero avere i fendinebbia accesi, piuttosto metterei quelli come obbligo su tutti i modelli e invece spesso sono optional (parlo dei fendinebbia anteriori).
|
|
|
|
||
|
Ma per le auto vecchie ci sarà da aggiornare qualcosa?
|
|
|
|
||
|
innanzi tutto ciao a tutto il forum!
volevo chiede se per auto nuove si intende nuovi modelli o nuove immatricolazioni 2011? grazie ciao |
|
|
|
||
|
Mi sembra di aver capito che si intendano sia i modelli di nuova omologazione che quelli di nuova immatricolazione.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|