|
|
||
|
Devo cambiare auto e passare da una SW ad un fuoristrada per andare in montagna con la neve e ghiaccio.
Ho individuato 4 autovetture tutte diesel per me interssanti: RAV4 Crossover 2.2 exclusive cambio automatico Ford Kuga cambio automatico Honda CRV cambio automatico Nuova Kia Sportage cambio automatico cosa ne pensate considerando: l'utilizzo per andare in montagna su strade asfaltate seppure con neve e ghiaccio e pendenze anche del +20% ma anche un utilizzo per strade statali ed autostrade totale KM 30.000 annui consumi prestazioni Saluti |
|
|
|
||
|
Hai valutato anche la Duster, che ne pensi?
|
|
|
|
||
|
Tra queste secondo me La kia è la più fuoristrada e quindi potrebbe essere l'ideale per te che guidi in mezzo al ghiaccio.
|
|
|
|
||
|
Vi ringrazio per i consigli ma per la Duster mi sembra che sia di qualità inferiore a quelle da me indicate(manca l'Esp) e altri accessori da fuoristrada e la Nuova Sportage anche per me è interssante.
Però se qualcuno avesse già queste autovetture, in particolare la Nuova Sportage o comunque ne avesse esperienza sarebbe interessante cosa ne pensano perchè valutando solo in base alle caratteristiche o alle prove Quattroruote non è facile stabilire la validità ed il confronto fra le diverse auto. Io l'unica esperienza ce l'ho soltanto per la Rav4 2.2 Diesel crossover senz'altro molto valida(ce l'ha un mio amico) ma per la Kuga e la Honda Crv non avendo certi dispositivi come la salita e la discesa assistita ed il blocco del differenziale, necessari specialmente se l'autovettura ha il cambio automatico, sono comunque validi in condizioni di salite/discese con neve e ghiaccio con pendenze del + 20/25%? |
|
|
|
||
|
Con il ghiaccio l'elettronica rischia di andare in crisi e fare più danni che bene, almeno è questo il principio che regola l'ABS e altri sistemi simili e credo che valga anche per questi dispostivi.
|
|
|
|
||
|
Se trovi il ghiaccio c'è poco da fare, devi avere buoni penumatici invernali, meglio ancora se chiodati, oppure catene. L'elettronica serve a ben poco.
Se affronti pendenze molto rilevanti, sarebbero utili le ridotte, ma quelle le trovi sui fuoristrada veri, mentre le auto che hai considerato sono tutte suv. Ma del resto se devi fare anche statale e autostrada, un fuoristrada vero è scomodo. Io consiglierei una vettura non citata, cioè la Suzuki Grand Vitara, che tra i suv è il più fuoristradistico ed è un ottimo compromesso. |
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|