|
|
||
|
peccato che ci vorrebbe un grande, grande ribasso. oggi mantenere auto e moto è praticamente impossibile.
|
|
|
|
||
|
Hai ragione, sulle spese complessive il carburante ha un impatto notevole e non tutti possono permettersi di mantenere l'auto o la moto.
|
|
|
|
||
|
L'andazzo è da sempre quello: rialzo della materia prima (petrolio) e immadiata crescita dei prezzi alla pompa; ribasso del petrolio e flessioni intangibili della benzina :|
|
|
|
|
||
|
L'impressione tua è condivisa da molti devo dire.
|
|
|
|
||
|
Senza contare che la concorrenza tra le grandi aziende è praticamente inesistente... Fanno cartello e basta e nessuno vigila...
L'unico modo per risparmiare un pochino è andare nei distributori "no logo", ma voi li avete mai visti? Qui nella mia zona non ce ne sono... |
|
|
|
||
|
Mi pare che ci siano solo in alcune città e per giunta in quelle più grandi, solitamente collegati con qualche centro commerciale, almeno così capita in Sicilia a quanto ho capito.
|
|
|
|
||
|
in croazia la benzina da 100ottani costa 1euro..e la trovi in tutti i distributori..
qua da 100ottani costa 1.7..cosa avrà di più...e non si trova!! forse manca la concorrenza.. i distributori no logo ce ne uno e devo fare 20km per andare e altri per tornare..non mi conviene.. |
|
|
|
||
|
Infatti non convine a volte. Nemmeno nel mio centro ci sono distributori no logo, anzi non ne ho mai visto uno se devo essere onesto. Credo che in Italia ce ne siano pochissimi e la ragione è che le lobby delle compagnia fanno ostruzionismo.
|
|
|
|
||
|
Cercate su Internet, ci sono diversi servizi online che forniscono informazioni sui distributori nelle varie zone.
|
|
|
|
||
|
Scusate l'ignoranza, ma cosa intende son nando con benzina da 100 ottani?
|
|
|
|
||
|
L'ottano è un numero che indica l'indice della resistenza alla detonazione, che esprime cioè la resistenza del carburante a non incendiarsi prima del tempo debito (cioè lo scocco della scintilla nella camera di combustione). Più alto è questo numero meno probabilità ci sono che la benzina si accenda da sola per l'elevata pressione che si genera nel cilindro. Nei motori a benzina è bene che il carburante si incendi al momento della scintilla prodotta dalle candele, se avviene prima che ci sia la scintilla si ha il cosiddetto battito in testa del motore, cosa che con benzine ad elevato valore di ottani è scongiurato o quasi.
|
|
|
|
||
|
Molto chiaro Giuseppe, grazie!
|
|
|
|
||