L'unica "ragione" che hanno i trasportatori è che il loro sciopero sortisce i suoi effetti in modo clamoroso. Per il resto, i disagi della crisi li sosteniamo tutti allo stesso modo e anche peggio di loro. Se io, che sono un impiegato, sciopero, la cosa non importa a nessuno e l'unico effetto che ottengo è di subire le trattenute sul mio già misero stipendio! In effetti, sono secoli che non faccio un giorno di sciopero, pur avendone tutte le ragioni (basti pensare che è dal 2004 che non ho un aumento salariale, mentre i prezzi, nel frattempo, sono lievitati a dismisura): in pratica, ci prendono per fame e ci impediscono di fatto di far sciopero... Altra cosa discutibilissima di questo sciopero è che lo impongono anche ai trasportatori stranieri, che non hanno alcuna ragione di scioperare e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. A chi non si adegua, poi, tagliano le gomme! Gente, qui non si parla più di civile manifestazione, ma di delinquenza pura!
Per quanto riguarda la benzina, io, l'altro ieri, dopo tre quarti d'ora di fila, sono riuscito a fare il pieno. Ma ora sono due giorni che i distributori della mia città sono completamente privi di carburante... Per non parlare dei supermercati, poi...! Sembra di essere in uno di quei film di fantascienza in cui la gente si accaparra tutti gli alimenti per paura della catastrofe...