Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-01-2012, 18:19
Nuovo iscritto
Predefinito Trasferimento esenzione bollo auto

Salve a tutti mi chiamo Davide e sono disabile.
Vorrei avere per cortesia un'informazione.

Io posseggo l'esenzione del bollo per un'auto intestata a mio padre deceduto. Ora vorrei trasferire l'esenzione su una nuova auto che mi appresto ad acquistare a mio nome.
Qualcuno conosce qual è la procedura e se ci possono esere problemi visto che mio padre non c'è più?

Grazie anticipatamente a tutti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2012, 09:46
Utente esperto
Predefinito

Ciao Davide,

per il trasferimento dell'esenzione bollo auto, oltre al consiglio di chiedere in una agenzia ACI, cercando in rete ho trovato la procedura descritta dalla regione Molise.

"Il trasferimento da un veicolo ad un altro di un'esenzione già in essere può essere effettuato, ad esempio, se il veicolo precedentemente esentato sia stato oggetto di:

radiazione;
vendita;
furto.

In tal caso è necessario comunicare tale evento alla concessionaria Esattorie s.p.a. L'esenzione concessa ha effetto soltanto per il futuro per cui non ha efficacia retroattivà: eventuali mancati pagamenti relativi ad anni già scaduti potranno essere contestati, con conseguente applicazione delle sanzioni previste dalla legge per i casi di omesso versamento. Ne deriva altresì che il riconoscimento dell'esenzione non dà diritto al rimborso delle tasse pagate per gli anni trascorsi. L'esenzione, una volta concessa, viene rinnovata anno per anno senza necessità di ulteriori adempimenti. Allorquando però il certificato medico - legale attestante l'invalidità riporta un termine per la revisione dello stato di disabilità, l'esenzione stessa viene automaticamente chiusa alla scadenza del predetto termine. Devono essere comunicati ad Esattorie s.p.a. (entro trenta giorni dal loro verificarsi) tutti quei fatti tali da modificare la situazione in base alla quale l'esenzione è stata riconosciuta (guarigione del disabile, cessazione della condizione di persona fiscalmente a carico, etc.), compresa la vendita del veicolo oggetto di esenzione (modello dis/3). In caso di decesso del disabile o della persona che lo ha fiscalmente a carico, la comunicazione andrà effettuata entro 90 gg. Il veicolo cessato dal regime di esenzione soggiace alle regole previste per i veicoli di nuova immatricolazione."
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione