|
|
||
|
Pneumatici invernali: le domande più frequenti
Ci sono differenze tra pneumatici invernali, termici o da neve? No, non ci sono differenze. Ognuna delle tre definizioni è solo un modo diverso di indicare lo stesso tipo di gomma. Che differenze ci sono tra uno pneumatico invernale e uno "normale"? Le differenze sono nella struttura della gomma stessa, con quella invernale studiata in modo da garantire aderenza e stabilità anche in condizioni difficili, cioè su strade bagnate, ghiacciate, innevate o in situazioni atmosferiche in cui le temperature sono rigide. Gli pneumatici tradizionali, invece, danno il meglio in condizioni di asfalto asciutto e a temperature meno "proibitive". Come distinguere e quando usare gli pneumatici invernali Come si distingue uno pneumatico invernale da uno tradizionale? Lo pneumatico invernale si riconosce dalla marcatura M+S (in alternativa: MS, M/S, M-S o M&S) presente sul fianco, oltre alla presenza di lamellature o piccoli intagli sui blocchi del battistrada. Gli pneumatici chiodati e gli pneumatici invernali sono la stessa cosa? No, sono due tipi di gomme diversi. Gli pneumatici chiodati sono coperture dotate di chiodi adatte per viaggiare su strade innevate e richiedono che l'auto sia dotata di paraspruzzi posteriori in modo da evitare che uno o più chiodi, staccandosi durante la marcia, possano creare danni ai veicoli o ai passanti nelle vicinanze. Sono inoltre molto rumorosi su strade non sufficientemente innevate e obbligano il conducente a tenere basse velocità. Quando è più conveniente montare gli pneumatici invernali? E quando vanno tolti? Il montaggio degli pneumatici invernali dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui si vive. Indicativamente vanno montati a inizio autunno per non farsi trovare impreparati dall'arrivo dei primi freddi e vanno tolti in piena primavera, quando il clima inizia a farsi costantemente mite e il loro utilizzo non è più necessario. Cosa dice il Codice della Strada sugli pneumatici invernali Con gli pneumatici invernali posso circolare laddove è richiesta la presenza a bordo delle catene? Con il nuovo Codice della Strada è stata ufficializzata dal punto di vista normativo l'equivalenza tra pneumatici invernali e l'obbligo di tenere a bordo le catene. Pertanto, usando coperture di questo tipo si può circolare senza problemi anche sulle strade in cui è richiesta la presenza di catene da neve a bordo. Se non c'è neve posso usare comunque gli pneumatici invernali? Sì, certo. Come detto prima, gli pneumatici invernali non sono efficaci solo in caso di strada innevata o ghiacciata, ma aiutano ad avere un buon grip anche con le basse temperature e con asfalto bagnato o infangato. Gli accorgimenti da adottare nell'uso di gomme invernali Posso montare solo due pneumatici invernali o è meglio montarne sempre quattro? È sempre consigliabile montare quattro gomme invernali, in modo che il comportamento del mezzo sia più omogeneo e i valori di aderenza possano essere più uniformi tra asse anteriore e posteriore. È vero che con gli pneumatici invernali bisogna viaggiare a velocità ridotta? No, è falso. I più moderni pneumatici invernali offrono prestazioni di ottimo livello, paragonabili in tutto e per tutto alle gomme estive e consentono quindi di viaggiare in tutta sicurezza senza sacrificare il piacere di guida. L'unico limite da tenere presente è quello dettato dal buon senso ovviamente, che suggerisce di guidare in maniera proporzionata alle condizioni della strada e del traffico. A che pressione vanno gonfiati gli pneumatici invernali? Solitamente gli pneumatici invernali vanno gonfiati seguendo gli stessi valori di pressione consigliati dal costruttore del veicolo per gli pneumatici tradizionali. |
|
|
|
||
|
Tutto vero quanto affermate! Il problema è il costo, per 4 gomme 205 x 50 R16 la concessionaria mi ha chiesto 785 euro.In questo particolare momento ho risolto acquistando in internet le catene con 46 euro! spero che in pianura nevichi molto poco!
|
|
|
|
||
|
Sì il costo non è indifferente, specie per le coperture di una certa taglia. Comunque se si prova a girare tra più gommisti si possono ottenere prezzi anche molto differenti tra loro e risparmiare qualcosina
|
|
|
|
||
|
Devi anche considerare che quando giri con le termiche non consumi le gomme estive.
|
|
|
|
||
|
Si ma il risparmi delle gomme estive nei tre o quattro mesi invernali non pareggia sicuro la spesa delle gomme invernali
|
|
|
|
||
|
Io ho montato dei pneumatici invernali per la prima volta.
Ma proprio perchè c'è l'aspettativa del risparmio a medio lungo termine. (in base al kilometraggio chiaramente!!!! :-) |
|
|
|
||
|
Ma non è che le gomme da neve sono un'invenzione per far guadagnare i gommisti?
|
|
|
|
||
|
No no, sono davvero utili, fidati che se le monti te ne accorgi della differenza. Valgono i soldi che costano, ovviamente se compri gomme di qualità, è chiaro.
|
|
|
|
||
|
io ho preso le catene per i cerchi da 18... gomme 225-40...ma so che non si possono montare per via dei sensori abs e per il poco spazio nei passaruote...le catene costano 76E.
se nevica la car non la muovo.. |
|
|
|
||
|
Quindi hai speso 76 euro inutilmente? Mi dispiace.
|
|
|
|
||
|
e no..!!! semmai risparmio i denari sulle multe che se ti fermano le F.d.o.,ho hai le gomme termiche o hai le catene...anche in autostrada, fino al 15 aprile anche con 20 gradi...devono fare cassa, kash come li chiami...quindi sono a posto con i controlli...penso anche gli altri abbiano provveduto....io che faccio pochi km anno non mi conveniva prendere 4 cerchi e quattro termiche... ...
|
|
|
|
||
|
Ah bene, avevo capito che avessi speso soldi inutilmente
|
|
|
|
||
|
scusate, ma quali sono i termini temporali di legge per tenere su gli pneumatici invernali?leggo il 15 aprile, ma dal 15 ottobre o cosa? per me è il terzo anno che li monto, li consiglio a tutti spassionatamente: è vero, danno una sensazione subito palpabile di maggior aderenza e sicurezza non solo sulla neve (anche sul ghiaccio, ma attenti: neve e ghiaccio non è la stessa cosa!) ma anche sul bagnato. sono gomme più delicate, quindi da usare con più attenzione, si consumano più velocemente di quelle normali e se molto consumate perdono le loro proprietà. ma tutto sommato, visto che nel frattempo si risparmiano le altre, sono un investimento utilissimo a costo quasi zero. per il costo iniziale la mia esperienza è che un treno di invernali costa quanto un treno di normali (anche quest'anno con gli intervenuti obblighi di legge). |
|
|
|
||
|
Le date variano da zona a zona, ti dovresti informare sulle norme previste dalla tua provincia.
|
|
|
|
||
|
Siamo al punto di partenza! ognuno si comporta come meglio crede, anche in funzione delle possibilità economiche personali e dell'uso che fa dell'automobile.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|