Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 20-12-2011, 16:14
L'avatar di Spiderman
Amministratore
Arrow Pneumatici invernali: le cose da sapere

Pneumatici invernali: le domande più frequenti

Ci sono differenze tra pneumatici invernali, termici o da neve?

No, non ci sono differenze. Ognuna delle tre definizioni è solo un modo diverso di indicare lo stesso tipo di gomma.

Che differenze ci sono tra uno pneumatico invernale e uno "normale"?

Le differenze sono nella struttura della gomma stessa, con quella invernale studiata in modo da garantire aderenza e stabilità anche in condizioni difficili, cioè su strade bagnate, ghiacciate, innevate o in situazioni atmosferiche in cui le temperature sono rigide. Gli pneumatici tradizionali, invece, danno il meglio in condizioni di asfalto asciutto e a temperature meno "proibitive".

Come distinguere e quando usare gli pneumatici invernali

Come si distingue uno pneumatico invernale da uno tradizionale?

Lo pneumatico invernale si riconosce dalla marcatura M+S (in alternativa: MS, M/S, M-S o M&S) presente sul fianco, oltre alla presenza di lamellature o piccoli intagli sui blocchi del battistrada.

Gli pneumatici chiodati e gli pneumatici invernali sono la stessa cosa?

No, sono due tipi di gomme diversi. Gli pneumatici chiodati sono coperture dotate di chiodi adatte per viaggiare su strade innevate e richiedono che l'auto sia dotata di paraspruzzi posteriori in modo da evitare che uno o più chiodi, staccandosi durante la marcia, possano creare danni ai veicoli o ai passanti nelle vicinanze. Sono inoltre molto rumorosi su strade non sufficientemente innevate e obbligano il conducente a tenere basse velocità.

Quando è più conveniente montare gli pneumatici invernali? E quando vanno tolti?

Il montaggio degli pneumatici invernali dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui si vive. Indicativamente vanno montati a inizio autunno per non farsi trovare impreparati dall'arrivo dei primi freddi e vanno tolti in piena primavera, quando il clima inizia a farsi costantemente mite e il loro utilizzo non è più necessario.

Cosa dice il Codice della Strada sugli pneumatici invernali

Con gli pneumatici invernali posso circolare laddove è richiesta la presenza a bordo delle catene?

Con il nuovo Codice della Strada è stata ufficializzata dal punto di vista normativo l'equivalenza tra pneumatici invernali e l'obbligo di tenere a bordo le catene. Pertanto, usando coperture di questo tipo si può circolare senza problemi anche sulle strade in cui è richiesta la presenza di catene da neve a bordo.

Se non c'è neve posso usare comunque gli pneumatici invernali?

Sì, certo. Come detto prima, gli pneumatici invernali non sono efficaci solo in caso di strada innevata o ghiacciata, ma aiutano ad avere un buon grip anche con le basse temperature e con asfalto bagnato o infangato.

Gli accorgimenti da adottare nell'uso di gomme invernali

Posso montare solo due pneumatici invernali o è meglio montarne sempre quattro?

È sempre consigliabile montare quattro gomme invernali, in modo che il comportamento del mezzo sia più omogeneo e i valori di aderenza possano essere più uniformi tra asse anteriore e posteriore.

È vero che con gli pneumatici invernali bisogna viaggiare a velocità ridotta?

No, è falso. I più moderni pneumatici invernali offrono prestazioni di ottimo livello, paragonabili in tutto e per tutto alle gomme estive e consentono quindi di viaggiare in tutta sicurezza senza sacrificare il piacere di guida. L'unico limite da tenere presente è quello dettato dal buon senso ovviamente, che suggerisce di guidare in maniera proporzionata alle condizioni della strada e del traffico.

A che pressione vanno gonfiati gli pneumatici invernali?

Solitamente gli pneumatici invernali vanno gonfiati seguendo gli stessi valori di pressione consigliati dal costruttore del veicolo per gli pneumatici tradizionali.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-2011, 19:36
Nuovo iscritto
Predefinito

Tutto vero quanto affermate! Il problema è il costo, per 4 gomme 205 x 50 R16 la concessionaria mi ha chiesto 785 euro.In questo particolare momento ho risolto acquistando in internet le catene con 46 euro! spero che in pianura nevichi molto poco!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2011, 10:21
Amministratore
Predefinito

Sì il costo non è indifferente, specie per le coperture di una certa taglia. Comunque se si prova a girare tra più gommisti si possono ottenere prezzi anche molto differenti tra loro e risparmiare qualcosina
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2011, 02:01
L'avatar di The Tramp
Nuovo iscritto
Predefinito

Devi anche considerare che quando giri con le termiche non consumi le gomme estive.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2011, 12:54
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Si ma il risparmi delle gomme estive nei tre o quattro mesi invernali non pareggia sicuro la spesa delle gomme invernali
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2011, 22:45
Nuovo iscritto
Predefinito

Io ho montato dei pneumatici invernali per la prima volta.
Ma proprio perchè c'è l'aspettativa del risparmio a medio lungo termine.
(in base al kilometraggio chiaramente!!!! :-)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2012, 07:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ma non è che le gomme da neve sono un'invenzione per far guadagnare i gommisti?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2012, 10:14
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

No no, sono davvero utili, fidati che se le monti te ne accorgi della differenza. Valgono i soldi che costano, ovviamente se compri gomme di qualità, è chiaro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2012, 21:50
Utente Motori.it
Predefinito

io ho preso le catene per i cerchi da 18... gomme 225-40...ma so che non si possono montare per via dei sensori abs e per il poco spazio nei passaruote...le catene costano 76E.
se nevica la car non la muovo..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2012, 11:47
Amministratore
Predefinito

Quindi hai speso 76 euro inutilmente? Mi dispiace.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2012, 18:58
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Quindi hai speso 76 euro inutilmente? Mi dispiace.
e no..!!! semmai risparmio i denari sulle multe che se ti fermano le F.d.o.,
ho hai le gomme termiche o hai le catene...anche in autostrada, fino al 15 aprile
anche con 20 gradi...devono fare cassa, kash come li chiami...quindi sono a posto con i controlli...penso anche gli altri abbiano provveduto....io che faccio pochi km anno non mi conveniva prendere 4 cerchi e quattro termiche......
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2012, 16:44
Amministratore
Predefinito

Ah bene, avevo capito che avessi speso soldi inutilmente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2012, 17:09
Nuovo iscritto
Predefinito quali sono le date di legge per montarle e smontarle?

scusate, ma quali sono i termini temporali di legge per tenere su gli pneumatici invernali?
leggo il 15 aprile, ma dal 15 ottobre o cosa?
per me è il terzo anno che li monto, li consiglio a tutti spassionatamente: è vero, danno una sensazione subito palpabile di maggior aderenza e sicurezza non solo sulla neve (anche sul ghiaccio, ma attenti: neve e ghiaccio non è la stessa cosa!) ma anche sul bagnato.
sono gomme più delicate, quindi da usare con più attenzione, si consumano più velocemente di quelle normali e se molto consumate perdono le loro proprietà.
ma tutto sommato, visto che nel frattempo si risparmiano le altre, sono un investimento utilissimo a costo quasi zero.
per il costo iniziale la mia esperienza è che un treno di invernali costa quanto un treno di normali (anche quest'anno con gli intervenuti obblighi di legge).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2012, 11:56
L'avatar di Mika
Utente esperto
Predefinito

Le date variano da zona a zona, ti dovresti informare sulle norme previste dalla tua provincia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2012, 10:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Siamo al punto di partenza! ognuno si comporta come meglio crede, anche in funzione delle possibilità economiche personali e dell'uso che fa dell'automobile.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione