|
|
||
|
Si andrà a pagare 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 170 kW (a luglio erano 225 kW), per un esborso aggiuntivo che va a colpire così i possessori di veicoli caratterizzati da una potenza superiore a 231 cavalli. Il superbollo, che sarà valido fin dal 1 gennaio 2012, riguarda anche le imbarcazioni, gli aeromobili e gli elicotteri.
Da notare che la soglia di 170 kW va a colpire auto non solo auto di lusso, già colpite dal precedente provvedimento, ma anche berline di classe media e vetture aziendali. Insomma, a pagare non saranno i veri ricchi... AGGIORNAMENTO DEL 15/12/2011 2 Novità per il superbollo auto 2012: 1) riduzione dell'imposta proporzionale agli anni decorsi dalla data della prima immatricolazione. In particolare, le vetture di età superiore ai 5 anni pagheranno il 60% dell'importo addizionale (cioé 12 euro al kW), le vetture di età superiore ai 10 anni pagheranno il 30% (6 euro al kW) e quelle con età superiore a 15 anni pagheranno il 15% (3 euro al kW). Saranno invece totalmente esentate dal superbollo le auto che superano i 20 anni d'età. 2) dal 1 gennaio 2012, l'imposta provinciale di trascrizione per le auto di potenza superiore a 53 kW sarà calcolata proporzionalmente alla potenza (con una variabile, da provincia a provincia, di un'aliquota compresa tra 3,51 e 4,56 euro al kW) e non sarà pertanto fissa come avvenuto finora. AGGIORNAMENTO DEL 7/12/2011 L'importo del superbollo dovrà essere versato contestualmente al pagamento del "normale" bollo auto e non sarà possibile ricorrere alla compensazione. Per chi non pagherà o non pagherà in pieno quanto dovuto verrà applicata una sanzione del 30%. AGGIORNAMENTO DEL 6/12/2011 L'ultima e definitiva versione del decreto prevede un nuovo limite di potenza, pari a 185 kW (252 CV). Confermata invece l'addizionale di 20 euro per ogni kW eccedente tale soglia. |
|
|
|
||
|
ma davvero un auto di 231 cv vi sembra non un auto di lusso?
cosa dovevano tassare solo le rolls e le aston martin? il problema vero è il costo dei carburanti, quello sì che colpisce tutti indistintamente. e questo, se ci limitiamo al settore auto, se poi consideriamo la tassazione sulla prima casa o addirittura la deindicizzazione delle pensioni sopra i 930 euro (50% per quelle tra la minima e i 930 euro!)... per quanto mi riguarda considero auto di lusso tutte quelle sopra i 2000cc o sopra i 170cv (non KW!). un saluto |
|
|
|
||
|
Come al solito chi paga e sta sempre zitto e' proprio l' automobilista. Perche' non approfittarne e spremerlo ancora? Non bastava il costo del carburante, l'iva sullo stesso, le varie accise, l'iva sull'acquisto, la tassa di possesso, il superbollo,l' ipt , i pedaggi, ecc,ecc???
E' una vergogna! mb |
|
|
|
||
|
è la solita presa per i fondelli.io posso comprare un auto di 170 e passa kw usata perchè queste sono le auto che svalutano di più e si può comprare ad un prezzo ragionevole,ma col superbollo ne farò volentieri a meno.dopo ci lamentiamo che il mercato dell'auto è in crisi e danno gli incentivi per farle comprare.bohhhh?
|
|
|
|
||
|
Speriamo di si!!! chi si può permettere una macchina di lusso deve pagare e senza storie!
|
|
|
|
||
|
non condivido i corporativismi in genere e neanche quello degli automobilisti.
ripeto, la vera tassa ingiusta è quella sui carburanti. magari avessero davvero tassato le auto di lusso e i patrimoni invece che i pensionati e i poveri diavoli! ho un mercedes 280 diesel (l'ho comprata usata, ma non è certo una panda!) e in questa situazione non mi sarei fatto problemi di pagare una sovrattassa di 50-60 euro in più per un'auto di 130KW! |
|
|
|
||
|
superbollo...la data di immatricolazione in qualche modo è menzionata nel decreto?Ho sentito pareri diversi e tanta confusione .Qualcuno saprebbe delucidare ?
|
|
|
|
||
|
Io ho sentito discutere più che altro della potenza, che adesso è stata portata a 185 kW, superata questa soglia si dovranno pagare 20 euro per ogni kW in più.
Il superbollo inoltre comporta per i veicoli che superano i 225 kW il raddoppio di quanto pagato quest'anno. |
|
|
|
||
|
Ho sentito da alcuni venditori di auto che la maggior parte di queste auto verranno vendute all'estero,così il governo non percepirà ne iva e ne tassa di possesso,bell'affare complimenti......
|
|
|
|
||
|
Al nostro caro governo un ringraziamento dalle varie nazioni europee per il super bollo,cosi' tutte le super car e meno super car perche hanno tassato anche un audi s3 che vale 10000 euro,se ne vanno tutte all'estero ha prezzi super bassi,e senza incassare IVA.Caro MONTI I CONTI TU PROPRIO NON LI SAI FARE,RIMPIANGIAMO SILVIO.
|
|
|
|
||
|
Non sanno piu cosa fare. Prima oltre i 225kw, poi 170, poi 180 ora mi sempbra di aver letto 200kw. Si decideranno?? Tra un po prenderanno da 100 kw e cosi piangiam quasi tutti
|
|
|
|
||
|
E' la politica, anzi la democrazia che funziona così. Prima che una legge viene approvata ci sono gli emendamenti richiesti dalle opposizioni e di conseguenza molte cose cambiano. La colpa è della stampa che ha spacciato per sicure le prime misure annunciate nella bozza del decreto. Comunque penso che i limiti di 200 kW sono giusti, perchè riguardano auto molto potenti e di certo non alla portata delle persone più modeste.
|
|
|
|
||
|
Questa è una tassa assurda, deprimerà i consumi,....ingiusta!!!!
|
|
|
|
||
|
A pesare secondo me non sarà tanto il Superbollo, che alla fine riguarda modelli potenti di fascia medio-alta (e quindi usati da gente con un certo tenore di vita), più che altro penso all'aumento delle accise sui carburanti: quelli sì che peseranno su chiunque indiscriminatamente e visto che in Italia i carburanti erano già cari proprio non si sentiva il bisogno di un'ennesimo aumento.
P.s. Ho accorpato la tua discussione a quella "ufficiale" sul Superbollo che era già in sezione
|
|
|
|
||
|
Solo cosi possiamo dare un altro colpo di crisi alle grandi casi automobilistiche " ferrari maserati ecc..." che avranno un calo nelle vendite gia' dall'anno nuovo.
E il loro fallimento sara' il comportamento di altri disoccupati. Quindi direi aumentare si ma non esagerareeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Monti e company pensateci bene!!! Prima le assicurazioni poi il caro petrolio e adesso voi ci date il colpo di grazia con il bollo grazie!!! |
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|
|