Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-12-2011, 16:02
L'avatar di Spiderman
Amministratore
Post Blocco del traffico: Info e News per Milano, Firenze, Roma e Torino

Milano, Firenze, Roma e Torino: tutte le info e le news sulle ordinanze anti-smog attuate con il superamento del limite delle polveri sottili nell'aria.

UPDATE: aggiungiamo le info anche per la città di Bologna

BOLOGNA

Anticipo a lunedì 19 e a martedì 20 dicembre il blocco totale del traffico che era previsto durante i giovedì a partire dal 12 gennaio 2012. Le automobili saranno ferme anche il 29 dicembre, il 5 gennaio, e poi come previsto tutti i giovedì successivi fino alla fine di marzo.

Il blocco riguarda le Province, i Comuni capoluogo e i Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti, nei quali non potranno circolare, tra le 8.30 e le 18.30, le auto a benzina e diesel precedenti alle Euro 4 e i ciclomotori e motocicli pre-Euro 2.

MILANO

A Milano scattano per la prima volta le misure varate lunedì scorso, che prevedono il divieto di circolazione nella provincia lombarda, tra le ore 8.30 e le 18.00, per i diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato.

AGGIORNAMENTO del 6/12/2012 Blocco Traffico Milano

Dopo il blocco alla circolazione alle auto diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (5 e 6 dicembre), il comune di Milano rilancia con uno stop ancora più "incisivo": un'ordinanza firmata dalla giunta Pisapia ordina il blocco del traffico e la chiusura delle scuole nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre (in concomitanza col tradizionale ponte di Sant'Ambrogio). Si potrà circolare solo prima delle 10 di mattina o dopo le 18.

Inoltre è stato deciso di effettuare un lavaggio straordinario delle strade ed è stato prorogato al 23 dicembre (compreso) il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato.

AGGIORNAMENTO del 7/12/2011 Blocco Traffico Milano

Nella riunione di ieri con altri 44 sindaci e i rappresentanti della provincia, solo il sindaco di Milano ha scelto il blocco totale. Quindi solo a Milano (e non nell'hinterland ) nessun veicolo a motore potrà circolare tra le 10 e le 18 di venerdì 9 e di sabato 10.

Rimane anche il divieto di circolazione per i diesel Euro 3, che durante le ore diurne non potranno viaggiare in città fino al 23 dicembre compreso.

AGGIORNAMENTO del 9/12/2011 Blocco Traffico Milano

La novità comunicata dalla giunta del sindaco Giuliano Pisapia è che non potranno circolare nemmeno le auto che viaggiano con 3 o più persone a bordo. In pratica: far salire sulla propria auto amici, colleghi o conoscenti venerdì 9 e sabato 10 dicembre non serve a nulla perché non consente di derogare al divieto.

Il carpooling permette invece di evitare la sanzione nel caso di blocco dei diesel Euro 3 senza filtro, che fino al 23 dicembre prossimo non potranno viaggiare in città con meno di 3 persone a bordo (conducente compreso). Deroga "carpooling" anche per il blocco dei veicoli a benzina Euro 0 e per i diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2 che dal 15 ottobre scorso e fino al 15 aprile non potranno circolare in tutta la regione Lombardia fra le 7.30 di mattina e le 7.30 di sera.

FIRENZE

A Firenze, dove da tre giorni i valori di Pm10 superano il limite consentito, il divieto di circolazione durerà fino al 4 dicembre nel territorio comunale: stop, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, ai ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote, ai motocicli a 2 tempi, alle auto a benzina Euro 1, diesel Euro 2 ed Euro 3 e ai veicoli per il trasporto merci con diesel Euro 1.

ROMA

Nella capitale blocco della circolazione all'interno dell'anello ferroviario a targhe alterne: oggi si fermano le dispari, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00, domani le auto con targhe pari.

TORINO

In Italia, il centro urbano che ha superato più volte il limite giornaliero di polveri sottili nell'atmosfera è Torino: per ora, però, l'amministrazione della città non ha preso alcun provvedimento anti-smog.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 13:46
Nuovo iscritto
Predefinito

diesel euro 3 senza FAP, auto di 4 anni e bloccata fino al 23-12, quelli come me che con l'auto ci lavorano a mangiare vanno da pisapia?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 14:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve,
ho letto che venerdì 9 e sabato 10 dicembre ci sarà il blocco auto a Milano...mi chiedevo è blocco totale del traffico o io che ho uno scooter euro 3 posso circolare?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 14:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve,
ho letto che 9 e 10 dicembre ci sarà il blocco auto a Milano,mi chiedevo...io che ho una macchina euro 3 posso circolare in questi giorni prima dalle 10 e dopo le 18 ? un altra domanda...io abito nella provincia di como e voglio andare in fiera di rho..devo anche rispettare l'orario del blocco o è solo nel comune di milano??grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 14:43
Amministratore
Predefinito

Sì, fuori da quella fascia oraria si può circolare senza problemi legati al blocco del traffico. Attenzione però che se l'auto Euro 3 è una diesel senza filtro antiparticolato mi sembra rientri tra quelle bloccate da un'ordinanza comunale valida per il comune di Milano e quelli dell'hinterland.

Per chi ha uno scooter non ci sono problemi invece.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 14:53
Nuovo iscritto
Predefinito

+confermo, i diesel euro3 non circolano (all'interno della fascia oraria di blocco)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 15:07
Nuovo iscritto
Predefinito

io non ho ancora finito di pagare la mia auto e mi manca ancora 1 anno di rate!!!....e dovrei lasciarla ferma??? ma voi siete tutti fuori di melone....ci state privando della nostra liberta in ogni modo !!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 15:14
Nuovo iscritto
Predefinito

Ancora una volta penalizzate la gente che ha solo 1 auto e non ha possibilità di acquistare altre auto !! cmq la mia auto e' stata immatricolata il 10 febbraio 2006, neanche 6 anni di vita e poi dovremmo buttarla via!!!
e' vergognoso.. fermare le auto non cambierà di certo la situazione inquinamento!!!
se poi aggiungiamo; bloccano il traffico dalle 10 alle 18 pero' terranno aperti i negozi fino a mezzanotte...quindi che senso ha tutto ciò? chi non la usa negli orari di blocco...la userà dopo le 18!!
per cui non e' cambiato nulla.....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2011, 20:47
Nuovo iscritto
Predefinito

grazie per i risposti, ma guardate questo link credo che i comuni dell'hinterland non sono inclusi nel blocco di venerdi 9 e sabato 10 anche per l'auto Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato.ditemi se mi sbglio...

AGI News On - SMOG: COMUNE MILANO PRONTO A BLOCCO AUTO DA SOLO
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 00:35
Nuovo iscritto
Angry

ho lavorato fino alle 21, Il tg3 della notte (00,10)i comunica che domani mattina se voglio muovere l'auto devo partire prima delle 8.30. il che significa 2 ore prima di quanto previsto con parenti amici e cane da ritirare: come li avviso?
Sono assolutamente favorevole a tutte le forme di lotta all'inquinamento, mi sento molto in colpa di avere un diesel euro 3, quamdo l'ho presa era il massimo che si potesse avere.
non posso permettermi di cambiare auto che peraltro uso 1 volta alla settimana per andarmene da Milano.
sono mesi che siamo fuori dai valori consentiti era proprio necessario prendere una decisione oggi pomeriggio per domani mattina?
ma perchè dobbiamo sentirci sempre maltrattati?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 14:57
Nuovo iscritto
Cool blocco del traffico

Il blocco delle auto private e non, sappiamo benissimo tutti che non risolve il problema dell'inquinamento. lo alleggerisce al momento ma poi torna tutto come prima. A mio pare se al momento non è possibile fare altro, dovrebbero incentivare tutti a sostituire la "vecchia" autovettura con di nuova generazione. Ma incentivare nel vero senso della parola, in maniera che anche il più comune dei comuni mortali possa sostituirla. Considerando che quando hanno inventato il motore a scoppio sapevano già che inquinava, non capisco per quale motivo ora dopo che qualcuno si è arricchito, dobbiamo pagare come al solito noi le conseguenze. Mi risulta che scientificamente è stato dimostrato che il decollo di un arereo di linea ha un tasso di inquinamento pari a 500 automobili e di 250 quello delle navi. Per quale motivo non vengono bloccati come le automobili?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 15:15
Nuovo iscritto
Predefinito

Mi vedo già in giro con bicicletta e carrellino (con superbollo) in giro per Milano
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 15:19
Nuovo iscritto
Predefinito

Dimenticavo che chissà perchè quando il settore auto è in crisi le alte sfere diventano ecologisti!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 15:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve Roger... il fatto e' che vanno sempre a colpire le categorie più deboli in tutto e per tutto... in tutto quello che stanno facendo alla fine PAGANO SEMPRE E SOLO I POVERACCI !! Che schifo ma dove andremo a finire gente....ci porteranno alla rovina totale.
Il voler bloccare le auto e una presa in giro per non dire altro..... sono solo sporche manovre ...per far lavorare le aziende automobilistiche!!!
Circa un'anno fa ho visto una trasmissione di motori, facevano vedere dei test riguardanti gli scarichi delle auto(e quindi quanto erano inquinanti queste auto) test fatti su auto euro "0" ed euro "1" confrontate con auto di nuova generazione. Volete sapere i risultati?! bene erano risultate meno inquinanti le auto vecchie...di quelle nuove !!! E pensate che gli euro "0" non possono circolare....che vergogna!!!! che vergogna!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2011, 15:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Dimenticavo; e i test erano fatti su auto a benzina e auto diesel....e TUTTE quelle vecchie sono risultate LE MIGLIORI !!!!!!! Le meno inquinanti!! vedete voi....
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione