Vecchio 17-11-2011, 21:27
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito Foglio rosa

Ragazzi,fatto l'esame mi è stato dato un foglio detto "foglio rosa",il mio però non è rosa.
Ora con questo foglio posso guidare la macchina con mio padre,voglio chiedervi se dietro il lunotto posteriore devo mettere una scritta P che indica principiante o non è necessarià????
Ma le auto che posso guidare quanti KW non devono superare dopo il rapporto tara potenza???
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2011, 12:05
Supermoderatore
Predefinito

Innanzi tutto tu devi mettere MP in rosso (dimensioni minime 1 metro x 1 metro)
MP = molto pericoloso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2011, 12:21
reb reb è offline
Neo iscritto
Predefinito

Citazione:
Per la patente B è consentito esercitarsi alla guida purché si abbia a fianco una persona con la specifica funzione di istruttore; costui deve possedere una patente della stessa categoria da almeno 10 anni, oppure una patente di categoria superiore, e con al massimo 65 anni di età (tale età è diminuita a 60 anni in caso di veicolo sprovvisto di doppi comandi). Inoltre l'auto utilizzata deve avere il freno a mano e la chiave d'avviamento accessibili al passeggero. Le esercitazioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale, esponendo il segnale "P" davanti e dietro al veicolo, come previsto dall'art. 122 Codice della Strada. Diversamente che in passato, nel nuovo Codice della strada non sono più citati i divieti di esercitazione in autostrada, né i divieti di trasportare ulteriori passeggeri oltre all'istruttore.
da qui: Patente di guida - Wikipedia

Citazione:
autoveicoli: con la patente italiana di categoria B: Tra le principali novita' apportate dalla LEGGE 29.7.2010 N. 120 c'è il limite di potenza per i neopatentati (patente B) nel primo anno di abilitazione dal conseguimento, che e' di massimo 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), mentre un ulteriore paletto per veicoli M1 (autovetture) è previsto il limite di potenza massima di 70 kW (estesa ai primi 3 anni per le persone destinatarie del divieto di cui all’art.75, comma 1, del DPR n.309 del 09/10/1990 che, avendo fatto uso o commercio di stupefacenti si sono visti revocare la patente). Questo per tutti i neopatentati B, che conseguiranno il fatidico documento di guida dall’9 febbraio 2011 (180 gg. dall’entrata in vigore della Legge). L'articolo 117 del Codice della strada prevede che per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non e' consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali.
da qui: limitazione neopatentati, limiti per neopatentati auto moto, art.117 cds, scuola guida, autoscuola - Scuolaguida.it

e qui Elenco auto o macchine per neopatentati - Scuolaguida.it trovi l'elenco delle auto (sulla fiducia: non ho ne' le conoscenze, ne' la competenza per sapere se sia veritiero)

Ultima modifica di reb; 18-11-2011 alle 12:26
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2011, 14:11
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Ragazzi,fatto l'esame mi è stato dato un foglio detto "foglio rosa",il mio però non è rosa.
Ora con questo foglio posso guidare la macchina con mio padre,voglio chiedervi se dietro il lunotto posteriore devo mettere una scritta P che indica principiante o non è necessarià????
Ma le auto che posso guidare quanti KW non devono superare dopo il rapporto tara potenza???
Ciao
Per avere una panoramica esauriente su tutto quello che ti serve sapere ti consiglio di leggere la Guida di Motori.it. Troverai praticamente tutto, se ti servono altre indicazioni siamo qui a disposizione. La P anni fa si metteva, ora non mi pare di aver sentito dire che sia obbligatoria con il nuovo Codice della Strada.

La battuta di Goldsun però è stata davvero stupenda
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2011, 21:45
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Ma la P va messa per forza???
Quindi un genitore che ha + di 60 anni e con un'auto non munita di doppi pedali non può farmi esercitare???
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2011, 10:03
Supermoderatore
Predefinito

C'è chi gareggia senza avere la patente... vai in un autodromo uno come te che poi si comprerà una BMW all'anno non dovrebbe avere problemi ad affittare un auto con autista per farsi portare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2011, 15:20
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Ma la P va messa per forza???
Quindi un genitore che ha + di 60 anni e con un'auto non munita di doppi pedali non può farmi esercitare???
Ciao
UP---------------
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-2011, 12:56
Supermoderatore
Predefinito

Dal portale Scuolaguida it ho trovato questo

L'Autorizzazione consente all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l’estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione d’istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l’innesto a frizione, l’istruttore non può avere età superiore a sessanta anni. Agli istruttori abilitati e autorizzati dalla Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione non si applicano i limiti di età previsti dal comma 2 dell'art. 122 del codice della strada. Gli istruttori di cui al precedente comma possono svolgere le proprie funzioni, purché mantengano la titolarità della patente di guida della categoria C o CE , con gli autoveicoli per i quali è valida la patente di cui sono titolari fermi restando i limiti previsti dall'articolo 115, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2011, 17:02
Amministratore
Predefinito

Sì infatti c'è il limite d'età nel caso in cui l'auto non sia munita di doppi comandi. Non hai la possibilità di farti accompagnare da un amico o un altro parente? A volte in molti risolvono così.

Sulla "P" dietro al lunotto non ti so dire di preciso se ci sia ancora l'obbligo, ma a metterla non ci perdi niente ovviamente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2011, 20:21
Utente esperto
Predefinito

per la P si mette quella piccola davanti (puoi metterla anche sul paraurti) e quella grande dietro. Pero dev'essere quella rifrangente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2011, 22:39
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Pero dev'essere quella rifrangente
Ne ho messa una stampata su un foglio normale,tanto non uso l'auto di notte.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-11-2011, 08:57
Supermoderatore
Predefinito

confermo sei un tirchio, vuoi risparmiare su tutto; se deve essere rifrangente, alla legge non interessa se tu non guidi di notte.
senza offesa personale, ma questo è uno dei mali dell'Italia; ognuno vuole fare e interpretare le leggi a suo uso e consumo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-11-2011, 22:09
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Si,ma dove me lo procuro un pannello tipo quello della targa con la scritta P????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2011, 09:07
Supermoderatore
Predefinito

chiedi all'ACI o alla scuola guida
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2011, 10:44
Amministratore
Predefinito

Sinceramente io non ho mai visto nessuno mettere un cartello catarifrangente con la "P", qui usano tutti quanti un semplice foglio A4 con la lettera scritta in grande di colore nero. Ma questo non significa che il Codice della Strada non richieda davvero un cartello di quel tipo.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione